Freni auto: quando fare manutenzione

Pastiglie Freni Sostituzione

La manutenzione dei freni è una pratica essenziale per il corretto funzionamento dell’auto e per la sicurezza stradale.

È quindi importante e necessario intervenire con una corretta manutenzione per evitare spiacevoli problemi all’impianto frenante.

Il problema principale che si trovano ad affrontare gli automobilisti riguarda l’usura delle componenti dell’impianto frenante. È fondamentale controllare periodicamente lo stato di consumo delle pastiglie e il livello del liquido frenante.

 

Quanti tipi di freni esistono?

La maggior parte delle auto è dotata di freni a disco per le ruote anteriori e di freni a tamburo per le ruote posteriori. Entrambi, sono caratterizzati da pinze dotate di pastiglie.

Ma come funziona l’impianto frenante?

Il meccanismo dei freni è semplice: la pressione applicata sul pedale dal guidatore viene trasferita, attraverso il liquido contenuto in un circuito idraulico, alle pinze che immediatamente si stringono contro i dischi o i tamburi permettendo alle pastiglie di generare l’attrito che causa il rallentamento della vettura. In caso di freni a disco; quando il guidatore preme il pedale le pinze di stringono intorno al disco stesso, rallentandone la rotazione. Nei freni a tamburo: le pinze che si trovano all’interno di una struttura cilindrica in frenata si allargano spingendo le pastiglie contro le pareti del tamburo, fermando il veicolo.

A cosa può essere dovuto il malfunzionamento dell’impianto frenante?

Come già anticipato, nella maggior parte dei casi, si tratta di usura a cui si può porre rimedio con adeguata manutenzione. Per mantenere alla massima efficienza la vettura basta rispettare le specifiche indicate nel libretto d’uso e manutenzione della propria auto.

Come ci si accorge del malfunzionamento dei freni?

Uno dei primi segnali è la risposta anomala, da parte del pedale del freno, alla pressione esercitata dal piede. Da non sottovalutare anche la vibrazione in fase di rallentamento e il fischio emesso dalle pastiglie.

Le pastiglie dei freni sono studiate in modo da emettere un fischio prima che siano consumati del tutto.

Non dimenticare di far controllare dal tuo meccanico di fiducia anche il liquido presente nel circuito idraulico. Se il livello è troppo basso può significare o che le pastiglie sono eccessivamente usurate o che è presente una perdita in qualche punto dell’impianto. Un professionista potrà aiutarti a risolvere il problema nel miglior modo possibile garantendoti la massima sicurezza nella guida.

Richiesta Informazioni

L'interessato, letta l’Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679, presta il consenso per le finalità sotto riportate:



Ricerca Auto
Assistenza
Offerte Noleggio