Guida. Come usare il Kit di gonfiaggio degli pneumatici

R (5)

Se avete comprato un’auto da pochi anni, vi sarete accorti dell’assenza al suo interno del ruotino di scorta.
Questo è dovuto a molteplici fattori:

  • L’esigenza di ridurre i costi dell’auto;
  • La volontà di alleggerire il veicolo
  • La volontà di offrire maggior spazio all’interno del bagagliaio.

Al posto del classico ruotino di scorta, l’automobile è infatti dotata di un kit per gonfiare una gomma in caso di foratura, ovvero del cosiddetto compressore.
Il compressore, solitamente, si trova all’interno del cofano posteriore, sotto il tappetino, in una piccola pochette colorata.

Come è facilmente intuibile, questo kit si utilizza quando si fora una gomma dell’automobile in modo molto lieve. Solo in questo caso, infatti, è possibile procedere con l’utilizzo del compressore.
Se, al contrario, la foratura della gomma è molto grave, è bene richiedere direttamente
l’assistenza di un carro-attrezzi.
Una volta riparata la gomma con il compressore, è importante comunque portare l’autovettura al centro assistenza più vicino per un controllo e, eventualmente, farsi cambiare la gomma bucata.

1) Cercate una zona tranquilla dove fermarvi. Se avete paura che sopraggiungano veicoli indossate sempre il il giubbino catarifrangente e ponete ad almeno 50 metri da voi il triangolo di segnalazione. Come vi abbiamo già accennato, il kit per gonfiare le gomme si trova generalmente all’interno del cofano posteriore, sotto il tappetino.
2) Il kit è costituito da due elementi: il compressore ed una bomboletta.
3) Per prima cosa, collegate la bomboletta al compressore.
4) Successivamente collegate il compressore alla presa elettrica all’interno dell’autovettura; l’auto dovrà essere accesa in modo da generare la classica corrente a 12 Volt.
5) Una volta collegata la bomboletta al compressore e una volta collegato il compressore alla presa elettrica, collegate l’estremità della cannula della bomboletta sulla valvola del pneumatico forato.
6) Accendete a questo punto il kit di gonfiaggio e attendete dai 7 ai 15 minuti.
7) La pressione della gomma da raggiungere è solitamente indicata sulla porta del veicolo o nel libretto delle istruzioni.
8) Una volta raggiunta la pressione dello pneumatico desiderata, spegnete il kit di gonfiaggio e rimuovete la cannella dalla valvola. Dopodiché richiudete, con l’apposito tappo, la valvola e scollegate il cavo elettrico.

Che cosa fare dopo aver utilizzato il compressore?

Dopo aver utilizzato il compressore, è bene aspettare almeno 15 minuti.
Dopodiché percorrete 5 chilometri, ad una velocità compresa tra i 20km/h ed i 60km/h e ricontrollate la pressione della gomma.
Se la pressione è nella norma, potete procedere verso l’officina più vicina a voi per fare un controllo ed eventualmente sostituire la gomma forata.

Se dovete percorrere un tragitto molto lungo, fermatevi più volte per controllare la pressione della gomma forata.
È importante sapere che il kit per gonfiare una gomma in caso di foratura è mono-uso. Questo significa che arrivati all’officina più vicina, dovrete ricomprarlo e gettare quello appena utilizzato.

Richiesta Informazioni

Inviando la richiesta, l'interessato dichiara di aver letto l’Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679 e di acconsentire al trattamento dei suoi dati per il servizio richiesto.
L'interessato presta inoltre il suo consenso alle attività sotto riporate:


Ricerca Auto
Assistenza
Offerte Noleggio
t