Quali sono i controlli da effettuare prima della partenza per le vacanze estive?

Oil Car

Prima di ogni viaggio è sempre consigliato verificare l’efficienza della propria autovettura. Ma quali sono i principali controlli da fare?

Per partire sereni e non trovarsi in situazioni pericolose per prima cosa dobbiamo controllare la presenza e la validità dei documenti nella vettura (Revisione, Assicurazione). Ricordati di controllare anche la scadenza della tua patente di guida!

Successivamente passiamo ai controlli tecnici:

1.CONTROLLIAMO GLI PNEUMATICI

Controlliamo la pressione, l’usura del battistrada e l’integrità della gomma. Se gli pneumatici sono usurati e sono presenti crepe e screpolature è d’obbligo una visita al gommista di fiducia.

2.CONTROLLIAMO LA RUOTA DI SCORTA E KIT GONFIAGGIO

Se la nostra vettura dispone di una ruota di scorta è consigliato verificarne le condizioni e la pressione di gonfiaggio. Controlliamo inoltre di avere tutti gli attrezzi per poter procedere alla eventuale sostituzione di un pneumatico. Se l’auto invece prevede un kit di gonfiaggio non è una cattiva idea verificarne il funzionamento, anche per imparare ad utilizzarlo correttamente.

3. CONTROLLO MOTORE E LIVELLI

Se non abbiamo di recente sottoposto la nostra auto a un tagliando o a un cambio olio e filtro è sicuramente necessario rivolgerci al nostro meccanico di fiducia. In autonomia possiamo controllare il livello dell’olio utilizzando l’apposita astina nel vano motore.

In caso sia necessario un rimbocco ricordiamoci di acquistare l’olio della giusta gradazione e adatto al tipo di motore della nostra vettura. Troveremo tutte queste informazioni sul manuale di uso e manutenzione della vettura.

4. CONTROLLO IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

È fortemente consigliato verificare il liquido di raffreddamento e verificare il corretto funzionamento della ventola. Con le elevate temperature estive e l’alto rischio di dover stare incolonnati ai caselli avere un raffreddamento efficiente può scongiurare molti problemi al motore.

5. CONTROLLIAMO DI AVERE A BORDO IL GILET AD ALTA VISIBILITÀ E IL TRIANGOLO

Ora che abbiamo svolto i principali controlli non ci resta che partire in tutta sicurezza!

 

Richiesta Informazioni

L'interessato, letta l’Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679, presta il consenso per le finalità sotto riportate:



Ricerca Auto
Assistenza
Offerte Noleggio